Creiamo arte immersiva @ Arte, scienza e tecnologia

About This Project

Creiamo arte immersiva @ Arte, scienza e tecnologia

. IN CORSO

L’obiettivo di questo progetto è trasformare alcune delle reti che costruiamo in opere d’arte, organizzando una mostra immersiva e multimediale, in modo che le persone possano essere stupite e coinvolte nella forma d’arte più bella e pura: la vita.

Arte e scienza sono due espressioni della creatività umana che si sono intrecciate e influenzate a vicenda nel corso della storia. Fin dall’antichità, artisti e scienziati hanno cercato di rappresentare e comprendere il mondo che ci circonda, utilizzando strumenti diversi ma complementari. L’arte e la scienza hanno condiviso la stessa origine evolutiva, come la capacità di formulare un pensiero astratto e di sviluppare una rappresentazione complessa della realtà.

Un esempio emblematico dell’unione tra arte e scienza è Leonardo da Vinci, il genio del Rinascimento che spaziava tra pittura, ingegneria, anatomia, matematica, teatro, musica e molto altro. Leonardo utilizzò la scienza per perfezionare la sua arte, studiando la prospettiva, la luce, il colore, il movimento e la natura. Allo stesso tempo, utilizzò l’arte per migliorare e comunicare la sua scienza, disegnando con precisione le sue osservazioni, invenzioni ed esperimenti.

Oggi, arte e scienza continuano a dialogare e a stimolarsi a vicenda, in un mondo sempre più complesso e interconnesso. L’arte può essere fonte di ispirazione per la scienza, altre volte invece è la scienza al servizio dell’arte.

Sono due modi diversi di scoprire, esplorare la realtà e manipolare i simboli, in modo che possano collaborare per creare nuove forme di espressione e conoscenza, come dimostrano le opere di artisti che utilizzano la tecnologia, la biologia, la fisica o la matematica per realizzare le loro visioni.

L’unione tra arte e scienza è quindi strategica per il presente e il futuro, perché ci aiuta a esplorare, interpretare e trasformare il mondo in cui viviamo, con una visione sistemica e multidisciplinare. Sicuramente possono contribuire al progresso e al benessere dell’umanità.

L’obiettivo di questo progetto è trasformare alcune reti in opere d’arte, mostrandole in una mostra immersiva e multimediale, in modo che le persone possano essere stupite e coinvolte nella forma d’arte più bella e pura: la vita.

Il modo in cui si svolgerà la mostra è molto innovativo: i contenuti e alcune modalità non sono ancora stati resi noti, ma lo spettatore sarà coinvolto in modo nuovo. Diciamo che… sarà al centro!


Obiettivo temporale per il completamento del progetto: 3-4 anni