Come faremo – La nostra visione

Human Frontier Research Lab è stata fondata alla fine del 2022 a Mantova, in Italia.

Siamo un gruppo di persone appassionate ed entusiaste che vogliono fare la differenza! Siamo medici, scienziati, professionisti della salute, designer creativi, avvocati, che lavorano insieme per avere un impatto.

La vita è il nostro oggetto di studio, la nostra fonte di ispirazione, la nostra ragione di essere. La vita, nelle sue infinite manifestazioni e connessioni, ci affascina e ci sfida, ci emoziona e ci stupisce, ci insegna e ci trasforma. La vita è il nostro bene più prezioso e vogliamo comprenderla e valorizzarla insieme a voi.

La nostra visione è quella di diventare un centro di ricerca di eccellenza entro i prossimi 5-7 anni, riconosciuto e apprezzato a livello internazionale per il nostro contributo alla comprensione e alla valorizzazione della Vita. Per realizzare questa visione, abbiamo definito le seguenti linee d’azione:

. Sviluppare e applicare metodologie innovative e interdisciplinari per studiare i meccanismi e le reti organiche che regolano la salute e la malattia, a livello molecolare, cellulare, tissutale e sistemico. Vogliamo scoprire i segreti e le leggi che governano la vita, dalle proteine alle cellule, dai tessuti agli organi, dal corpo alla mente. Vogliamo capire come la vita si adatta ed evolve, come interagisce e si integra con l’ambiente, come si difende e si ripara, come si esprime e comunica.

. Collaborare con medici e scienziati di diversi settori e paesi, per condividere le nostre scoperte, facilitare le diagnosi, identificare nuovi bersagli terapeutici e promuovere la medicina personalizzata e preventiva. Vogliamo mettere le nostre competenze e i nostri metodi al servizio della società e della scienza, per contribuire a migliorare la salute e la qualità della vita delle persone. Vogliamo creare una rete di collaborazione e scambio, arricchire le nostre conoscenze e prospettive, stimolare la creatività e l’innovazione, per affrontare le sfide e le opportunità del futuro.

. Trasformare i nostri studi in opere d’arte originali e coinvolgenti, che possano comunicare la bellezza e la logica della Vita, stimolare la curiosità e l’emozione del pubblico e favorire il dialogo tra scienza, umanesimo e arte. Vogliamo rendere visibile e tangibile il nostro lavoro, trasmettendo la nostra passione e il nostro stupore, coinvolgendo sensibilità e fantasia, creando esperienze uniche e memorabili. Vogliamo avvicinare ciò che scopriamo alla cultura e alla società, mostrando come la scienza sia anche arte e come l’arte sia anche scienza.

. Sviluppare iniziative di divulgazione scientifica e di educazione per rendere il nostro lavoro accessibile e comprensibile a tutti, coinvolgere la comunità locale e globale e incoraggiare le nuove generazioni a seguire la loro passione per la vita. Vogliamo stimolare la curiosità e il pensiero critico, fornendo informazioni accurate e aggiornate, rispondendo a dubbi e domande. Vogliamo formare le nuove generazioni, offrendo loro opportunità di apprendimento e crescita, sostenendo il loro talento e la loro motivazione, ispirando il loro entusiasmo e la loro ambizione.

Queste sono le nostre linee d’azione, che ci guidano e ci motivano ogni giorno e che vogliamo condividere con voi. Siamo convinti che l’unione tra scienza, umanesimo e arte sia fondamentale per esplorare e apprezzare la complessità e la meraviglia della Vita, e per contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone e del pianeta.

Questa è la nostra visione e stiamo lavorando per costruirla insieme!

 

No Comments

Post A Comment